Migliori lampadine smart a colori:
Migliori lampadine smart a luce bianca:
Le lampadine smart, o intelligenti, si fanno chiamare così per un motivo: hanno molte funzionalità in più rispetto a quella della classica illuminazione e, soprattutto, le possiamo controllare a distanza grazie a una connessione wireless.
Quante volte ti è capitato di sentire qualcuno dire che la luce di una lampada è troppo forte, debole o non è del colore giusto? Di sicuro tante. Con le lampadine intelligenti questi problemi scompaiono. Si, totalmente.
In questa guida ho classificato le migliori lampadine smart in assoluto in base al prezzo, all’affidabilità, alle funzioni e tanto altro ancora.
Quali sono le migliori lampadine smart a colori?
1. Tp-link Tapo L530E
La migliore lampadina smart per il rapporto qualità/prezzo.
La lampadina Tp-link Tapo L530E si trova a un prezzo veramente conveniente e ha tutte le caratteristiche che si cercano in un prodotto di questo tipo.
Caratteristiche principali:
- Variazione di temperatura da 1 a 100%
- 16 milioni di colori possibili
- Accensione e spegnimento programmabili
- Controllabile tramite i principali assistenti vocali (Alexa, Google Assistant e Siri)
- Alta efficienza energetica
2. Lepro RGBW e27
La migliore lampadina smart per caratteristiche e prezzo.
La lampadina smart Lepro RGBW e27 vanta un prezzo veramente competitivo, una qualità costruttiva discreta e molte funzionalità. Puoi comandarla facilmente da telefono, senza aver bisogno di un hub, scaricando l’app Lepro LampUX (IOS e Android) che ti permette di sfruttarla a pieno, impostando un timer, ad esempio. È compatibile con qualsiasi sistema domotico come Alexa e Google Assistant.
Caratteristiche principali:
- Variazione di temperatura
- 16 milioni di colori possibili
- Opzione timer disponibile: accensione e spegnimento programmabili
- Controllabile tramite i principali assistenti vocali (Alexa, Google Home e Siri)
- Alta efficienza energetica
3. Philips Hue White Color Ambiance
La migliore lampadina smart per fattura ed affidabilità.
La lampadina Philips Hue White&Color Ambiance è senza dubbio la lampadina smart più affidabile e apprezzata presente sul mercato. Il suo più grande punto di forza è di sicuro la qualità costruttiva, a scapito di un prezzo più alto delle alternative. Purtroppo non può essere utilizzata senza l’hub tramite una connessione diretta via Wi-Fi o bluetooth, ma è compatibile con qualsiasi sistema domotico come Alexa o Google Assistant.
Caratteristiche principali:
- Variazione di temperatura
- 16 milioni di colori possibili
- Sincronizzabile con film, musica e giochi
- Controllabile tramite i principali assistenti vocali (Alexa, Google Home e Siri)
- Alta efficienza energetica
Quali sono le migliori lampadine smart a luce bianca?
1.Philips Hue White
La lampadina Philips Hue White presenta una qualità costruttiva nettamente superiore alle alternative presenti sul mercato, a scapito di un costo leggermente più alto. Alcune funzioni non sono disponibili senza l’acquisto a parte di Philips Hue Bridge come il timer, anche se è comunque possibile impostarlo tramite Alexa. Ècompatibile con qualsiasi sistema domotico come Alexa o Google Assistant.
Caratteristiche principali:
- Regolazione di luminosità
- Controllabile da remoto tramite Bluetooth
- Controllabile tramite i principali assistenti vocali (Alexa, Google Home e Siri)
- Alta efficienza energetica
2.Philips Hue White Ambiance
La lampadina Philips Hue White Ambiance è uguale al modello Hue White con la funzione aggiuntiva di poter regolare la temperatura della luce. Il prezzo non è dei più contenuti ma, se volete dotare la vostra casa di luci intelligenti belle e durature è il prodotto da scegliere. Naturalmente, come la sua cugina cambia-colore è compatibile con qualsiasi sistema domotico, come Alexa o Google Assistant.
Caratteristiche principali:
- Regolazione di luminosità
- Regolazione temperatura
- Controllabile da remoto tramite Bluetooth
- Controllabile tramite i principali assistenti vocali (Alexa, Google Home e Siri)
- Alta efficienza energetica
3.TP-link KL110
La lampadina TP-link KL110 è un prodotto degno di nota per le sue caratteristiche, qualità costruttiva e prezzo. Puoi connetterla facilmente alla rete Wi-Fi di casa senza necessità di hub esterni e comandata tramite l’app gratuita Kasa. Puoi inoltre utilizzare l’app dedicata per impostare timer per pianificare l’accensione e lo spegnimento. Naturalmente, è compatibile con Alexa e Google Assistant, potrai quindi gestirla con comodi comandi vocali.
Caratteristiche principali:
- Regolazione di luminosità
- Regolazione temperatura
- Controllabile da remoto tramite Wi-Fi
- Compatibile con i principali assistenti vocali (Alexa e Google Assistant)
- Alta efficienza energetica
Lampadine smart: come funzionano?
Dotare una casa di lampadine intelligenti permette di illuminare tutti gli ambienti in modo perfetto. La differenza principale rispetto alle lampadine normali è che le smart light bulbs possono essere programmate e gestite completamente da remoto.
Le caratteristiche principali di queste lampadine sono:
Dimmerabilità
Se una lampadina è dimmerabile puoi variare l’intensità della luce che emette. Con un prodotto di questo tipo puoi anche ridurre i consumi di energia elettrica: diminuendo la luminosità anche il consumo diminuisce.
Variazione del colore
Puoi scegliere tra diverse luci e tonalità: dal bianco (caldo o freddo) a moltissimi altri colori, a seconda del modello.
Lampadine smart a luce bianca (W):
Nelle lampadine in cui la temperatura della luce è modificabile si può regolare la tonalità di bianco. Il tipo di colore si misura in gradi Kelvin.
I tipi possibili sono::
- Luci neutre: questa tipologia ha temperatura corrispondente a 3000K o 4000K. Aiutano a vedere gli oggetti come sono realmente, per questo sono adatte alle zone living della casa e agli studi di architetti o grafici;
- Luci calde: perfette per il soggiorno o per le camere, solitamente hanno temperature attorno ai 2400K:
- Luci fredde: molto intense (temperatura oltre i 5500k), si adattano agli ambienti produttivi della casa, come studi, uffici o postazioni di smart working.
Alcune delle lampadine più economiche purtroppo non permettono di regolare la temperatura della luce, in questo caso devono essere acquistate a priori del tipo desiderato.
Altre invece danno la possibilità di scegliere tra tre temperature mentre, le più avanzate, possono essere regolate in tutte le sfumature: dal bianco ghiaccio al giallo (dimmerabili dall’1 al 100%).
Lampadine smart RGB, RGBC o milioni di colori
La maggior parte delle lampadine in commercio permette di scegliere tra una discreta varietà di colori, certe volte solo 3 (di solito rosso, giallo e blu), altre permettono invece di scegliere una delle 16 milioni di sfumature di colore possibili.
Programmazione di accensione e spegnimento
Spesso hai la possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento. Puoi decidere a tuo piacimento orari e giorni in cui farle funzionare, controllando tutto tramite l’app per smartphone dedicata o vari assistenti vocali.
Alcuni modelli più avanzati ci permettono di vivere in un ambiente con un’illuminazione più sana, che non interferisce con il ritmo circadiano. Questo è possibile grazie a funzioni che, in genere, si chiamano tramonto/alba e fanno sì che la luce aumenti o diminuisca gradualmente al mattino e alla sera, simulando il comportamento del sole e andando incontro al nostro bioritmo.
Eventi e routine
Grazie alla funzione eventi (o routine) puoi decidere l’accensione e lo spegnimento dopo che succede qualcosa (trigger). Ad esempio puoi impostare un trigger veramente dettagliato come “accendi la luce fredda in studio dal lunedì al venerdì con intensità 2 dalle 9 alle 15”. Per farlo avrai bisogno di un software (puoi usare anche l’app di Alexa o di Google Assistant).
Sincronizzazione con contenuti multimediali
Una funzione molto apprezzabile è quella di sincronizzare le luci intelligenti con i contenuti multimediali che stai consumando, collegandole al tuo account Spotify o all’impianto audio del Pc, ad esempio. Certe volte è possibile far assumere alle lampadine gli stessi colori di uno schermo, funzione molto amata dai gamer.
Controllo
Puoi controllare le lampadine smart da remoto (quando sei fuori casa) o in locale (quando sei casa). Possiamo decidere di agire su una singola lampadina oppure su un intero gruppo.
Ci sono vari tipi di controllo:
Manuale
Questa modalità è la più classica ed è gestibile solamente in locale, tramite interruttori. È importante perché permette di gestire l’illuminazione anche in caso di problemi di connessione e si adatta anche alle persone meno “High-Tech”.
Telecomandato
In alcuni modelli è incluso nella confezione oppure è acquistabile a parte, dopo averne verificata la compatibilità. Permette di comandare gruppi o singole lampadine.
Software
Spesso è molto utile il controllo in locale o remoto tramite software, soprattutto per utilizzare le funzioni più sofisticate. Tutte le lampadine smart avanzate ne sono dotate ed è utilizzabile da PC/Mac o da smartphone/tablet (spesso si tratta di un’App).
Assistente vocale
Con gli assistenti vocali (come Alexa, Google Assistant e Siri), è molto comodo controllare l’illuminazione (e non solo) vocalmente. Possiamo dare istruzioni al nostro assistente sulla nostra luce preferita, su quali stanze illuminare e su quando farlo. Per questo è importante scegliere delle lampadine che siano compatibili con tali prodotti. Naturalmente per poter utilizzare queste funzioni è necessario avere un dispositivo per dare i comandi di input come il nostro smartphone, tablet, computer o home assistant.
Hub smart home
Quando vogliamo integrare i dispositivi di illuminazione nella gestione della smart home l’hub è un’ottima opzione poiché ci consente di connettere tra loro tutti i sistemi della casa. Certe volte purtroppo, quando è indispensabile per usare certe funzioni, può rivelarsi una seccatura. Per fortuna alcuni modem-router e home assistant possono fungere da hub. Bisogna però assicurarsi che utilizzino lo stesso standard di connessione della lampadina.
Commenti 1