Ne hai sentito molto parlare e alla fine anche tu hai ceduto (o stai per farlo). Stai pensando di acquistare un dispositivo animato da Alexa e vorresti informarti meglio? Beh, sei capitato nel posto giusto.
Gestire l’illuminazione, impostare timer, sveglie, promemoria, fare ricerche vocali e ascoltare musica sono solo un assaggio delle infinite cose che puoi fare grazie a questo dispositivo intelligente. Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere tutto ciò che devi (o almeno, dovresti) sapere su Alexa e sui dispositivi della famiglia Echo.
Che cos’è Alexa?
Alexa è una vera e propria assistente personale che può aiutarti con molte cose durante la giornata. Puoi comunicare con lei tramite la tua voce (si, puoi chiederle di spegnere la luce senza alzarti dal divano) e farà -o dirà- ciò che le hai chiesto.
Puoi utilizzarla anche su smartphone, tablet, computer o in generale su qualsiasi dispositivo su cui è supportata. Il modo migliore per godersi Alexa al massimo è quello acquistare uno smart speaker Amazon Echo. Dopo aver scaricato l’app Alexa e aver seguito una breve e semplicissima configurazione avrai le porte spalancate sul panorama delle infinite possibilità che offre.
Come funziona Alexa?
In sostanza, Alexa ha lo scopo di aiutarti nella vita di tutti i giorni, rispondendo a comandi vocali (e non solo). Come il noto Google Assistant l’assistente Alexa si aggiorna in autonomia tramite cloud, migliorando di giorno in giorno. Ovviamente per farla funzionare è necessaria una connessione WiFi.
Dopo aver scaricato e configurato la sua applicazione(Android/IOS) sarà tutto pronto. Il modo più semplice per comunicare con Alexa è quello di usare la tua voce. Puoi interpellarla pronunciando ad alta voce il suo nome, seguito dalla richiesta che vuoi. Ad esempio puoi chiederle “Alexa, che tempo farà domani?”
Probabilmente a questo punto ti sarà già chiaro quante sono le potenzialità di questo prodotto casa Amazon, ma il bello deve ancora arrivare. Tra le cose più interessanti che puoi fare c’è la totale gestione dei dispositivi e della domotica, senza contare l’aggiunta di “skills”, abilità installabili che ne ampliano le funzioni.
A cosa serve e cosa può fare Alexa?
Vuoi sapere a cosa serve Alexa in poche parole? Beh, a semplificarti la vita.
Potrebbe sembrare esagerato dirlo in questi termini, ma è proprio il suo scopo. Ad esempio, connettendola a delle lampadine smart, sarai in grado di gestire l’illuminazione comodamente con la tua voce.
Certamente alzarsi e premere un interruttore non è poi così difficile ma chiedere ad Alexa di farlo ti permette di risparmiare tempo. Adesso è il momento di vedere un po’ delle tantissime cose che può fare.
- Ricerche sul web, per qualsiasi cosa le si chieda. In quanto connessa alla rete, Alexa è in grado di rispondere praticamente a qualsiasi domanda che le viene rivolta ,dagli aggiornamenti sul meteo a quanti anni ha Babbo Natale;
- Riprodurre contenuti multimediali come film o serie TV su piattaforme video (PrimeVideo, Netflix…) o musica (Amazon Music, Spotify…);
- Creare liste come quelle della spesa o di cose da fare;
- Gestire un’agenda ricordandoti cosa hai in programma per la giornata o aggiungendo eventi al tuo calendario;
- Gestire una smart home fungendo da punto di controllo, per far lavorare insieme i vari dispositivi della tua casa intelligente.
Queste sono solo alcune cose per cui puoi utilizzare l’assistente di Amazon, ma le funzioni sono diverse e tutte da scoprire. Un’altra caratteristica fondamentale è quella delle skills.
Cosa sono le skills di Alexa
È utile pensare alle skills come delle estensioni delle funzionalità di Alexa, un po’ come i programmi sui nostri computer o le applicazioni sugli smartphone. Grazie ad esse i dispositivi Amazon Echo raggiungono le loro massime potenzialità. Naturalmente possono essere richiamate e usate con la propria voce.
Puoi scegliere tra tantissime skills, che puoi trovare in uno spazio dedicato di Amazon chiamato “Skill store”, dove trovi anche vari consigli e recensioni. Trovi una guida approfondita alle Skills di Alexa cliccando qui.
Alexa per la Smart home
Alexa è perfetta per diventare il punto di controllo della tua casa intelligente.
I dispositivi compatibili aumentano sempre di più e anche le cose che puoi farci. Fino a poco tempo fa sembrava che la frase “Alexa, imposta la temperatura in bagno a 25 gradi” fosse uscita da un film futuristico. Adesso, acquistando un termostato smart e un Echo dot, è possibile farlo (oltre ad essere facile).
Inoltre, i dispositivi smart che hai possono lavorare insieme, questo ti permette di creare scenari specifici, molto comodi in alcuni momenti della giornata, che ti permettono di risparmiare un sacco di tempo.
Ad esempio dicendo “Alexa, buonanotte” puoi far sì che le luci della casa si spengano, l’abatjour che hai in camera si accenda (ad una specifica luminosità) e che la temperatura nella stanza venga regolata. Dicendo due parole hai fatto 3 cose, beh, non male.
Quali sono i dispositivi compatibili con Alexa?
Puoi riconoscere facilmente quali dispositivi sono compatibili con questo assistente vocale controllando semplicemente che sia presente la scritta “Works with Alexa”. Andiamo ora a vedere le diverse categorie di dispositivi in grado di lavorare con Alexa:
- Lampadine smart, per controllare l’illuminazione in modo intelligente. Potrai gestire, a seconda del modello, il livello di illuminazione, il colore e la temperatura delle lampadine oltre ad essere in grado di aggiungere timer e tanto altro. Se vuoi saperne di più, puoi leggere la mia guida sulle migliori lampadine smart;
- Prese e ciabatte smart, per gestire in modo smart i dispositivi che non nascono come tali. Un esempio può essere l’accendimento e/o lo spegnimento di alcuni elettrodomestici, o quello di alcune vecchie abatjour;
- Smart Switch e interruttori Wi-Fi, per controllare le prese e di conseguenza, i dispositivi che ci sono attaccati;
- Termostati intelligenti per controllare, anche a distanza, la temperatura di casa, abbattendo quindi i consumi e gli sprechi energetici;
- Condizionatori e climatizzatori, compatibili o meno. Se non lo dovessero essere è possibile acquistare un dispositivo aggiuntivo per renderli tali e poterli collegare ad Alexa;
- Strumenti per la sicurezza come serrature smart, baby monitor e telecamere intelligenti Wi-Fi.
- Dispositivi per la pulizia come i robot aspirapolvere che fanno le pulizie in autonomia e non necessitano l’intervento di un essere umano.
- Dispositivi audio/video come le Smart TV. Alcuni dei modelli più recenti integrano già Alexa al loro interno, se non fosse così è comunque possibile collegarli alla TV in altri modi (ad esempio usando un BroadLink).
- Robot tagliaerba per avere il prato falciato in automatico.
La lista andrebbe avanti ancora per molto, ma credo che a questo punto ti sia chiaro che non c’è un limite ai dispositivi che puoi utilizzare.
Che cos’è Amazon Echo
Spesso le due parole vengono confuse ma, tra Alexa e Amazon Echo c’è una differenza. Per dirla senza troppi giri di parole Alexa è la mente, Echo il corpo.
I dispositivi Echo sono smart speaker che ascoltano e rispondono o altri device che permettono di ascoltare la musica, effettuare chiamate e molto altro.
Quali sono i modelli di Amazon Echo
I modelli tra cui scegliere sono tanti e variano a seconda del formato, della grandezza e della forma, la presenza o meno di display, la potenza dell’audio e la generazione. Le ultime sono sicuramente più avanzate ma è comunque possibile acquistarne di vecchie che hanno funzioni sufficienti.
Echo privi di display
I modelli privi di display sono perfetti per chi vuole usare le funzionalità di Alexa principalmente usando comandi vocali. La maggior parte ha un’ottima qualità audio e una fattura elegante e premium. Tra i modelli senza display troviamo:
- Amazon Echo Dot con orologio
- Amazon Echo Dot senza orologio
- Amazon Echo
- Amazon Echo Studio
- Amazon Echo Flex
Echo con display
I modelli dotati di display si adattano a chi vuole di più dal suo Echo, avendo la possibilità aggiuntiva di effettuare chiamate, controllare le videocamere di sorveglianza, guardare video, film e tanto altro. Tra i modelli dotati di display trovaimo:
Questi modelli hanno anche qualche comodità in più. Ad esempio permettono di cambiare le impostazioni direttamente dal dispositivo, senza bisogno dell’app su smartphone o dei comandi vocali.
Commenti 1