Immagina di poter comandare la tua stampante con la voce. Beh, con Alexa questo è possibile. L’assistente di Amazon è progettato per rendere la vita più semplice e conveniente, e una delle sue molte funzionalità consiste proprio nella possibilità di gestire la tua stampante con semplici comandi vocali.
In questo articolo ti spiegherò come utilizzare Alexa per gestire la tua stampante e renderla ancora più smart e comoda. Senza perdere altro tempo, iniziamo subito!
Quali stampanti sono compatibili con Alexa?
Per prima cosa, devi capire se è possibile utilizzare la tua stampante con Alexa.
La maggior parte delle stampanti IPP (Internet Printing Protocol) wireless sono compatibili con Alexa, tra queste i modelli delle marche HP, Canon, Epson e Brother lo sono di sicuro.
Anche se la tua stampante non è di una delle marche citate, potrai comunque probabilmente controllarla con l’assistente Amazon; il requisito fondamentale è, come accennato, che abbia l’IPP e che sia controllabile tramite Wi-Fi e Bluetooth.
L’IPP è semplicemente un protocollo internet per la comunicazione tra computer e stampanti, che permette ai programmi di inviargli le cose da stampare, oltre che di avere alcune funzioni d’amministrazione, come la visualizzazione dello stato della stampante e della coda di stampa.
Se la tua stampante non ha questo protocollo, vuol dire che non può essere gestita in modo wireless, quindi anche Alexa non ci si potrà connettere.
Come usare la stampante con Alexa
Adesso che hai capito se la tua stampante è compatibile o meno con il controllo tramite Alexa, è il momento di vedere come collegarla all’assistente vocale di Amazon. Per farlo, segui questi passaggi:
- Assicurati che la tua stampante sia connessa alla stessa rete Wi-Fi di uno speaker Echo;
- Apri l’app Alexa;
- Clicca sulla voce “Dispositivi” in basso a destra sullo schermo;
- Clicca sul tasto “+” in alto a destra;
- Seleziona la voce “Aggiungi dispositivo“;
- Scorri verso il basso, e clicca sulla voce “Stampante“;
- In basso, clicca su “TROVA DISPOSITIVI“, tutti i tuoi Echo si illumineranno e inizieranno a cercare la stampante, che si connetterà automaticamente.
Complimenti! Adesso potrai impartire comandi vocali alla tua stampante tramite i tuoi speaker intelligenti Amazon Echo.
Una volta collegata, ti troverai di fronte una schermata come questa:
Da questa sezione dell’app, oltre che attivare o disattivare le funzione di controllo della stampante tramite Alexa dall’apposito switch, potrai vedere il nome, alcune informazioni sul dispositivo e gestire le forniture.
Per gestire le forniture, dalla schermata di impostazioni della stampante, clicca sulla voce “Forniture“. Ti apparirà la seguente pagina:
Da qui, potrai gestire le operazioni da eseguire quando le cartucce sono in esaurimento.
Cliccando su “quando le mie scorte sono in esaurimento“, vedrai questa schermata:
Da qui potrai impostare l’app in modo da inviarti una notifica che ti avvisi quando stanno per finire o per riordinarle automaticamente. Nel caso, potrai decidere anche quante cartucce verranno ordinate automaticamente.
Cosa si può stampare con Alexa
Dopo aver collegato Alexa alla stampante, potrai chiederle di stampare molte cose, eccone alcune:
- Lista delle cose da fare;
- Lista della spesa;
- Ricette;
- Gioco del sudoku e le relative soluzioni;
- Gioco del labirinto;
- Foglio a strisce o a quadretti.
Come puoi vedere, le cose che si possono stampare sono diverse e certe volte possono rivelarsi molto utili, come nel caso della lista della spesa.
Inoltre, le stampanti HP, Canon, Epson e Brother hanno delle skill dedicate che permettono di espanderne le funzioni, tuttavia, in Italia è disponibile solo quella di Canon. Abilitandola e connettendola alla stampante wireless, sarai in grado, ad esempio, di accenderla e spegnerla tramite comandi vocali.
Comandi vocali per controllare la stampante
Con la stampante accesa e collegata ad Alexa, sarai in grado di farle eseguire le funzioni che ho accennato precedentemente, per farlo, basterà, dopo aver pronunciato la parola di attivazione (Alexa, Echo, Amazon o Computer), dire il comando desiderato.
Ad esempio, potrai chiedere all’assistente “Alexa, stampa un sudoku” oppure “Alexa, stampa la lista della spesa”.