Hai visto che alcuni dei condizionatori più moderni possono essere controllati a distanza da un’app o persino vocalmente e ne sei rimasto affascinato, ma sei consapevole del fatto che il tuo, essendo un po’ datato, non si sogna nemmeno di avere quelle funzioni hi-tech.
Beh, grazie ad alcuni dispositivi smart che vedremo nel corso di questo articolo, qualunque condizionatore può essere controllato da remoto, proprio come quelli più moderni e performanti.
Oltre alla comodità che ne deriva, controllare la climatizzazione domestica a distanza permette anche di diminuire i consumi, oltre che di impostare sempre la temperatura giusta, ad esempio riscaldando o raffreddando una stanza prima di tornare a casa.
Perché conviene controllare il condizionatore da remoto
Senza girarci troppo attorno i vantaggi principali sono tre: comodità, risparmio e controllo.
La comodità, in questo caso, non è allettante solo per i più pigri. Puoi infatti gestire la temperatura da qualsiasi luogo in cui ti trovi, senza dover essere fisicamente presente nella stanza.
Ciò si rivela particolarmente utile ad esempio quando siamo in viaggio o al lavoro ma non vogliamo rinunciare al fatto che la casa sia alla temperatura ideale al nostro rientro.
Inoltre, la possibilità di controllare il sistema di climatizzazione tramite smartphone o tablet rende l’interazione con il dispositivo molto più intuitiva e user-friendly (dando anche quel tocco tecnologico).
Per i più futuristici è bene precisare che connettere un condizionatore a un dongle o ad un telecomando universale (compatibile) rende possibile persino comandarlo vocalmente, tramite assistenti vocali quali ad esempio Alexa e Google Assistant.
Per quanto riguarda il risparmio invece, acquistare un prodotto che permette di controllare il condizionatore da remoto è una scelta molto saggia. In primo luogo, puoi ridurre i consumi fino al 40%, sfruttando le funzioni smart per impostare la temperatura intelligentemente, ad esempio in base alle condizioni esterne.
In secondo luogo, non avrai bisogno di acquistare un nuovo condizionatore, facendo fare al tuo un vero e proprio salto tecnologico.
Come controllare il condizionatore da remoto
Hai capito che controllare il condizionatore ovunque ti trovi e in qualunque momento desideri porta a molti vantaggi, ma come è effettivamente possibile farlo?
Per controllare il condizionatore da remoto è necessario utilizzare un dongle, dispositivo che, collegato a un elettrodomestico, ne arricchisce le funzionalità. Questo si sostituisce al normale telecomando del climatizzatore, e, facendo da ponte tra il dispositivo di controllo e l’elettrodomestico, permette di controllarlo a distanza.
Praticamente è come se il dongle “clonasse” il telecomando nativo del condizionatore, impartendogli i comandi che desideri, con la differenza che questi possono essere inviati direttamente dallo smartphone, grazie all collegamento WiFi che viene stabilito.
Per farlo funzionare, è quindi necessario installare un’applicazione sul dispositivo di controllo remoto, in modo da avere un’interfaccia utente per inviare i comandi al dongle, che a sua volta li invia al condizionatore.
In alcuni casi, questo dispositivo può essere configurato per funzionare anche con un sistema di automazione domestica, come Alexa di Amazon o Google Home, per consentire il controllo dell’elettrodomestico associato tramite comandi vocali.
Dongle per rendere il condizionatore smart: ecco i migliori
Ecco quali sono i migliori dongle per controllare il condizionatore da remoto:
- Tado° V3+
- Sensibo Sky
- Sensibo Air
- Ambi Climate Mini
- Broadlink RM4 Pro
- Broadlink RM4 Mini
- Switchbot Hub Mini
- Panamalar controller WiFi IR
- Switchbot Hub Mini
Migliori dongle in assoluto
Tado° V3+
Quando parliamo di Tado V3+, ci stiamo senza dubbio riferendo a uno dei migliori dongle per condizionatori sul mercato.
Tado V3+ è un prodotto qualitativamente elevato, che abbina a un design semplice ed elegante una moltitudine di funzioni avanzate. Ecco alcune delle sue caratteristiche:
- È in grado di accedere e leggere le previsioni meteo, regolando la climatizzazione di conseguenza, in modo da evitare ogni possibilie spreco;
- Può sfruttare il servizio Auto-Assist, che gli permette di rilevare automaticamente la tua posizione e di spegnere il condizionatore quando ti stai allontanando da casa, oltre che di rilevare se c’è una finestra aperta, interrompendo automaticamente la climatizzazione in modo da evitare inutili sprechi;
- Permette di programmare la climatizzazione, impostando dall’applicazione tempi di attivazione precisi (ad esempio, tenere il condizionatore acceso per 3 ore);
- Permette di attivare la modalità Away, che consente al termostato di impostare automaticamente il clima su tre regolazioni (Eco, Balance e Comfort), a seconda delle tue preferenze;
- Offre un report sul risparmio energetico, per aumentare la consapevolezza sui consumi e sul risparmio ottenuto;
Oltre alle funzioni più interessanti che ho accennato, il termostato intelligente Tado V3+ può essere ritenuto degno di questo aggettivo: è compatibile con Amazon Alexa, Goolgle Assistant e Apple HomeKit, permettendo quindi un’integrazione perfetta nel sistema di automazione domestica.
Sensibo Air
Il Sensibo Air è sicuramente una delle migliori alternative. Si tratta di un dispositivo che trasforma il classico e noioso condizionatore d’aria telecomandato (ma anche condizionatori portatili / mini split / Ductless / o le pompe di calore) in un AC (Air Conditioner) intelligente. Non solo è intuitivo e semplice da usare, ma ti aiuterà anche a ridurre i costi in bolletta del condizionatore fino al 40%!
Una delle peculiarità del Sensibo Air è la sua facilità di installazione. Basta collegarlo al WiFi o al Bluetooth, scaricare l’app, posizionarlo su una superficie piana e il gioco è fatto! Inoltre, funziona perfettamente con Apple HomeKit, Siri, Google Home e Amazon Alexa, il che significa che può integrarsi facilmente nel tuo ecosistema domotico, grazie anche alla compatibilità con SmartThings e IFTTT.
Inoltre, le funzioni “intelligenti” del Sensibo Air sono davvero impressionanti. Ad esempio, il geofencing attiva il condizionatore prima del tuo arrivo a casa e lo spegne quando tutti se ne vanno. Inoltre, Climate React analizza sia la temperatura che l’umidità, monitorando gli ambienti interni ed esterni, per mantenere una temperatura confortevole senza mai farti sentire disagio.
Il Sensibo Air è anche facile da usare grazie alla sua app per dispositivi mobili (Android e iOS) e alla Web App per PC e Mac.
Come se ciò non bastasse, Sensibo è un’azienda leader nel settore della climatizzazione e offre un’ottima assistenza clienti. Se hai bisogno di aiuto, il supporto è a portata di clic, assicurandoti assistenza in caso di qualunque problema.
Sensibo Sky
In alternativa al Sensibo Air, troviamo il Sensibo Sky.
Arriva in un imballaggio ecologico e si presenta come un prodotto leggero e compatto, che si monta a muro. L’installazione è davvero semplice: basta collegare il dispositivo, connettersi al WiFi, aprire l’app e godersi la comodità di una climatizzazione più “intelligente” e connessa.
È compatibile con tutte le unità AC telecomandate, e si integra perfettamente con gli assistenti vocali Google Assistant, Alexa e Siri. Puoi usarlo con condizionatori a finestra, condizionatori mini split/ductless, pompe di calore e condizionatori portatili.
Tra le caratteristiche “intelligenti”offerte dal Sensibo Sky, troverai il geofencing, che attiva il tuo condizionatore prima del tuo arrivo e lo spegne quando non è più presente nessuno in casa.
L’app Sensibo (Android e iOS), unita alla Web App per PC e Mac, ti permette inoltre di controllare la temperatura della casa da qualsiasi luogo. Puoi impostare le preferenze di temperatura e umidità per ogni stanza, o utilizzare lo scheduler per 7 giorni.
È importante sottolineare che, rispetto al modello Sensibo Air, il Sensibo Sky non è compatibile con Apple HomeKit, ha meno opzioni di montaggio e un chipset meno avanzato. Tuttavia, rimane un’ottima soluzione per rendere il tuo sistema di climatizzazione intelligente e risparmiare sulle bollette.
Inoltre, la professionalità di Sensibo mette a disposizione un team di assistenza clienti sempre disponibile a risolvere ogni tipo di problema.
Ambi Climate Mini
Un altro prodotto molto valido è Ambi Climate Mini.
Questo dongle si presenta come un prodotto piccolo, dal design elegante e minimalista, perfetto per integrarsi con discrezione nelle superfici piane della casa. Montarlo è semplicissimo e, soprattuto, non richiede l’intervento di un professionista.
Grazie alle funzioni integrate di intelligenza artificiale e alle varie modalità smart, questo dispositivo è in grado di garantirti il massimo comfort nell’abitazione, adattandosi alle tue esigenze e alle tue abitudini.
Si, hai capito bene. Ambi Climate Mini si adatterà con il tempo a te, regolando le impostazioni del condizionatore di conseguenza. I sensori integrati tengono infatti conto delle tue preferenze su temperatura e umidità, mentre il controllo vocale ti permette di interagire con il dispositivo anche quando hai le mani impegnate.
E se sei fuori casa? Nessun problema! Con la funzione di geolocalizzazioine e IFTTT, Ambi Climate si assicura di farti trovare la temperatura perfetta al tuo rientro.
Per controllare Ambi Climate Mini, ti basterà scaricare l’Ambi Climate app (disponibile per iOS e Android) e regolare le varie impostazioni in ogni momento.
Per quanto riguarda la compatibilità, Ambi Climate Mini è compatibile con la maggior parte delle marche di condizionatori sia fissi che portatili con telecomando a infrarossi, tranne quelli di Frigidaire, oltre che con le pompe di calore.
Inoltre, anche nel caso ci fosse qualche complicazione, la garanzia di 2 anni ti assicura sicurezza e assistenza.
Ritengo che, per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, Ambi Climate 2 sia senza dubbi una delle migliori alternative.
Migliori dongle economici
Oltre ai prodotti citati prima, che sono sicuramente quelli che offrono le funzionalità più interessanti, esistono anche alternative più economiche che, al di là del prezzo, sono comunque in grado di rendere il tuo condizionatore smart.
Broadlink RM4
Tra i prodotti più adatti allo scopo di rendere il condizionatore intelligente ci sono quelli di Broadlink. Tra questi troviamo:
- Broadlink RM4 Pro
- RM4 Mini
- RM4 Pro S
La loro peculiarità consiste nel “clonare” e replicare le funzioni di qualsiasi telecomando a infrarossi, compresi ovviamente quelli dei condizionatori.
Procurandoti un prodotto Broadlink potrai quindi controllare la climatizzazione da remoto, tramite l’app su smartphone o vocalmente, grazie alla compatibilità con la maggior parte degli assistenti vocali (come Alexa e Google Home) e IFTTT.
Oltre a questo, broadlink ti consente anche di registrare nell’applicazione diversi dispositivi, permettendoti di controllarne più di uno dallo smartphone, come il condizionatore, la Tv ecc…
Considerando il prezzo molto basso e le svariate cose che permettono di fare, i prodotti Broadlink si guadagnano facilmente il primo posto nella lista dei dongle economici.
Switchbot Hub Mini
Un altro prodotto molto valido è SwitchBot Hub Mini.
Una delle sue caratteristiche più interessanti è la modalità Smart Learning. In soli 5 secondi, l’Hub Mini è in grado di apprendere e imitare i segnali di qualunque telecomando esistente (come i prodotti Broadlink).
Inoltre, è compatibile con Alexa, Google Assistant, Sirie IFTTT. Potrai quindi controllare i dispositivi associati vocalmente e programmarli per funzionare correttamente all’interno della tua smart home.
Se stai cercando un prodotto per rendere smart il tuo condizionatore senza spendere troppo, Switchbot Hub Mini potrebbe essere ciò che fa al caso tuo.
Telecomando WiFi IR Panamaral
Un prodotto molto apprezzato dagli utenti è il Telecomando WiFi IR Panamaral.
Si presenta come un prodotto semplice e compatto, adatto ad essere posizionato senza problemi su ogni superficie piana.
Anche in questo caso stiamo parlando di un telecomando universale, compatibile con praticamente tutti i telecomandi con teconologia IR (infrarossi). Oltre ad essere intuitivo e semplice da utilizzare, permette il controllo vocale dei dispositivi associati, grazie all’integrazione con i principali assistenti vocali (Alexa e Google Home).
Nonostante si tratti dell’alternativa più economica in questa lista, rimane un prodotto valido e funzionale.