Gli speaker intelligenti Amazon Echo, grazie alla comodità di Alexa sono diventati un’estensione della vita quotidiana di molti di noi, rendendo più semplici molte cose, come ascoltare musica, controllare il meteo, gestire la casa intelligente e molto altro.
Tuttavia, per come sono stati concepiti, non è possibile portare con noi questi dispositivi. Naturalmente le varie Aziende si sono ingegnate per renderlo possibile. È quello di cui parleremo in questo articolo.
Come usare Alexa senza fili
Per come sono stati pensati, non è possibile usare gli speaker intelligenti Amazon Echo quando sono scollegati dall’alimentazione. Ciò è dovuto al fatto che, al loro interno, non sia presente una batteria. Probabilmente ti starai chiedendo perché Amazon non abbia deciso di integrare nei suoi Echo, dispositivi di punta dell’azienda, una semplice batteria, cosa che gli avrebbe resi ancora più comodi.
La ragione principale è che l’aumento del prezzo sarebbe stato significativo e, inoltre, gli speaker avrebbero dovuto essere completamente riprogettati.
Le batterie sono difatto uno dei componenti più costosi nei dispositivi elettronici e, includerle di default, avrebbe fatto lievitare i prezzi, cosa che la maggior parte degli utenti non avrebbe apprezzato, in quanto non tutti hanno l’esigenza di spostare il proprio smart speaker.
Inoltre, includerle nei dispositivi Echo, per Amazon avrebbe voluto dire riprogettarli completamente, e ciò, oltre che un cambiamento del design, avrebbe comportato anche un adattamento delle funzionalità, come quelle per la connessione.
Per utilizzare Alexa senza fili bisognerà collegare gli speaker Echo a delle basi di ricarica portatile, semplici batterie esterne ricaricabili che gli permetteranno di diventare a tutti gli effetti degli speaker intelligenti mobili, funzionanti in ogni luogo, anche se scollegati dall’alimentazione.
L’autonomia delle batterie si aggira mediamente intorno alle 5 ore, ma dipende molto dal modello, dalla generazione e dall’utilizzo del dispositivo. Un Echo Show che riproduce musica con il volume al massimo consumerà sicuramente di più rispetto a un Echo Dot con le stesse impostazioni, a causa della potenza degli speaker.
Vediamo ora insieme quali sono le migliori per ogni dispositivo, in base al prezzo, al design e alle prestazioni.
Le migliori batterie portatili per gli speaker Amazon Echo ed Echo Dot
Ecco le migliori batterie portatili per gli altoparlanti intelligenti privi di schermo Amazon Echo ed Echo Dot:
1. Batteria Per Echo Dot di 4ª e 5ª generazione
Progettata per adattarsi perfettamente sia alla forma dell’Echo Dot di 4ª che di 5ª generazione, questa base di ricarica offre una design pulito, una tenuta stabile e, soprattutto, una buona autonomia. Inoltre, si adatta perfettamente allo speaker, mantenendolo moderno ed elegante. È la soluzione perfetta per chi cerca un prodotto buono sotto tutti i punti di vista.
Pro
- Design premium, moderno e accattivante che non compromette le prestazioni audio;
- Durata della batteria fino a 5 ore;
- Compatibile sia con Echo Dot di 5ª che di 4ª generazione.
Contro
- Prezzo abbastanza alto;
- Dimensioni leggermente ingombranti.
2. Batteria per Echo Dot di 4ª generazione “made for Amazon”
Questa base di ricarica, rispetto alle alternative, ha un design più pulito, minimalista e meno ingombrante. Oltre a garantire una buona autonomia, la qualità è assicurata dal fatto che sia stata progettata appositamente per questa generazione di speaker intelligenti Amazon, tanto da ricevere la certificazione “made for Amazon”. È perfetta per chi vuole portare il proprio Echo Dot con sé ma con poco ingombro.
Pro
- Design premium, moderno, minimal e poco ingombrante che non compromette le prestazioni audio;
- Durata della batteria fino a 5 ore;
- Vite per il fissaggio stabile del dispositivo alla base.
Contro
- Prezzo abbastanza alto.
3. Batteria per Echo Dot di 4ª generazione PlusAcc
Questa batteria aggiuntiva per Echo Dot di 4ª generazione si differenzia dalle altre per il suo design compatto, che aumenta di pochissimo le dimensioni dello speaker. Oltre a questo, può anche essere messa in stand-by tramite l’apposito tasto quando non si usa l’altoparlante, in modo da aumentarne significativamente la durata, opzione non presente nelle alternative.
Pro
- Design poco ingombrante, moderno e accattivante;
- Durata della batteria fino a 16 ore con il volume al 50%, 24 in stand-by;
- Può essere messa in stand-by.
Contro
- Tempo di ricarica di 6 ore;
- Prezzo abbastanza alto.
4. Batteria per Echo Dot di 3ª generazione PlusAcc
La base di ricarica per Echo Dot di 3ª generazione PlusAcc è la migliore alternativa, in quanto è in grado di garantire un’ottima autonomia, accompagnata da un design pulito, moderno e poco ingombrante, che non compromette le prestazioni audio dello smart speaker. Inoltre, può anche essere messa in stand by tramite l’apposito tasto quando non si usa l’altoparlante, permettendo quindi di aumentarne significativamente la durata della batteria.
Pro
- Design poco ingombrante, moderno e accattivante;
- Durata della batteria fino a 9 ore in riproduzione;
- Disponibile sia da 5000 che da 10000 mAh;
- Può essere messa in stand-by;
- Abbastanza economica.
Contro
- Tempo di ricarica di 6 ore;
- Prezzo abbastanza alto nel taglio da 10000 mAh.
Le migliori batterie portatili per gli speaker Amazon Echo Show
Ecco le migliori batterie portatili per gli altoparlanti intelligenti dotati di schermo Amazon Echo Show 8 ed Echo Show 5:
1. Batteria Per Echo Show 8 di 1ª e 2ª generazione PlusAcc
La base di ricarica portatile per Echo Show 8 di 1ª e 2ª generazione PlusAcc offre un design pulito e compatto, unito a un’ottima durata della batteria. Permette anche di regolare l’inclinazione dello speaker. Inoltre è possibile metterla in stand-by tramite l’apposito tasto, in modo da aumentare la durata della batteria quando Echo non viene utilizzato.
Pro
- Design moderno che non limita le funzioni;
- Durata della batteria di 9 ore in riproduzione;
- Può essere messa in stand-by.
Contro
- Non compatibile con Echo Show 5;
- Prezzo abbastanza alto.
2. Batteria Per Echo Show 8 di 1ª e 2ª generazione “made for Amazon”
La base di ricarica portatile per Echo Show 8 di 1ª e 2ª generazione offre un design minimal e pulito, unito a una discreta autonomia. Si aggancia magneticamente allo speaker, permettendo anche di regolare l’inclinazione dello schermo. Inoltre è stata progettata specificamente per questo dispositivo, tanto da ricevere la certificazione “made for Amazon”.
Pro
- Design moderno che non limita le funzioni;
- Durata della batteria di 4 ore;
- Fissaggio magnetico dello speaker.
Contro
- Non compatibile con Echo show 5;
- Prezzo alto.
3. Batteria Per Echo Show 5 di 1ª e 2ª generazione GGMM
Questa base di ricarica portatile per Echo Show 5 di 1ª e 2ª generazione presenta un design pulito, unito ad una buona autonomia. Si attacca con facilità allo speaker e permette di regolarne l’inclinazione. Inoltre, è possibile metterla in stand-by tramite l’apposito tasto, in modo da aumentare la durata della batteria quando lo speaker non viene utilizzato.
Pro
- Design pulito e moderno;
- Capacità della batteria di 10000 mAh;
- Durata della batteria di 10 ore in riproduzione con il volume al 50%, 11 in stand-by;
- Fissaggio magnetico dello speaker.
Contro
- Design abbastanza ingombrante;
- Prezzo alto.