Alexa è diventata per molti una fedele assistente personale presente nella vita di tutti i giorni, essendo in grado di riprodurre musica, dare informazioni sul tempo, sul traffico, impostare sveglie, timer, e molto altro ancora.
Sebbene le cose che si possono fare con Alexa siano praticamente infinite, sapevi che è persino possibile modificare a proprio piacimento le risposte che ci fornisce?
In questo articolo ti spiegherò come fare e ti darò qualche consiglio per personalizzare al massimo la tua esperienza con le risposte che l’assistente vocale di Amazon è in grado di darti. Senza ulteriori indugi, vediamo subito come fare.
Personalizzare le risposte di Alexa con le routine
Come accennato, Alexa è in grado di fornire risposte personalizzate. Ciò vuol dire che, ad esempio, il giorno del compleanno di un familiare potrai farla rispondere alla frase “Alexa, perché oggi è un giorno speciale?” con “Perché è il compleanno di X, auguri!”. Questo è solo un esempio, potrai infatti decidere le risposte che dovrà darti per ogni frase che le rivolgerai.
Il procedimento per sfruttare questa funzione è molto semplice, essendo quasi uguale a quello per creare una normale routine. Ecco come personalizzare le risposte di Alexa:
- Trova l’app Alexa sul tuo telefono e aprila
- Sull’app, in alto a destra, clicca sull’icona con le tre linee (menù)
- Clicca sulla voce “Routine“
- In alto a sinistra, tocca il simbolo “+”
- Seleziona la voce “Quanto questo accade“
- Seleziona l’icona a forma di nuvola
- Registra il comando vocale che attiverà la risposta personalizzata
- Accanto ad “Aggiungi azione”, clicca sul simbolo “+”
- Digita la risposta personalizzata e clicca su “Avanti“
- Nella schermata in cui si legge “Alexa dirà…” clicca su “Aggiungi“
- Nella schermata principale della routine, seleziona il dispositivo su cui vuoi che si svolga
- In alto a sinistra clicca su “Salva“
Oltre a creare risposte personalizzate per gioco, potrai anche inserirle all’interno di una vera e propria routine della casa intelligente, come per attivare dei dispositivi smart pronunciando frasi che hai deciso in precedenza.
Per impostare azioni aggiuntive, recati nella routine che hai appena creato, seleziona “aggiungi azione” e, ad esempio, per il controllo di una presa smart, clicca su “Controlla dispositivo“, quindi seleziona l’azione che desideri fargli fare e clicca su “avanti” in alto a destra.
Come accorciare le risposte di Alexa
Sapevi che fosse persino possibile accorciare le risposte che Alexa ti fornisce? Spesso infatti la nostra amata assistente vocale parla un po’ troppo e ciò può rivelarsi fastidioso in alcune situazioni.
Per rendere più brevi le risposte di Alexa, basterà, una volta aperta l’applicazione dedicata, andare su Impostazioni, poi su Account Alexa, cliccare su Risposte Vocali Alexa, quindi selezionare la voce “Modalità risposta breve”.
Questa modalità può rivelarsi molto utile se controlliamo spesso luci o altri dispositivi intelligenti con la voce tramite Alexa. Senza questa modalità attivata, pronunciando la frase “Alexa, accendi la luce”, subito prima di farlo, l’assistente vocale ci risponderà con “Ok”. Al contrario, con questa impostazione selezionata, emetterà solamente un suono, utile a far capire all’utente che ha ricevuto il comando.
Personalizzare le risposte di Alexa con Amazon Blueprint
Abbiamo visto come personalizzare le risposte di Alexa con le routine, tuttavia esiste un metodo alternativo per farlo. Questo metodo consiste nell’usare lo strumento Amazon Blueprint, che permette di creare delle skills personalizzate, quindi anche di decidere quali risposte far dare ad Alexa.
Per farlo è sufficiente recarsi sul sito Blueprint Skill Alexa, e, sotto la voce “Blueprint in primo piano“, selezionare “Domande e risposte personalizzate” per poi cliccare su “Crea la tua Skill“.