Chat GPT è un modello di linguaggio basato sull’intelligenza artificiale, più in particolare un tipo di modello di generazione di linguaggio naturale (NLG), ovvero quello che parliamo noi esseri umani.
È stato addestrato su enormi quantità di testo per poter generare risposte pertinenti e fluenti alle domande e/o ai comandi che gli vengono impartiti dagli utenti. Proprio per questo, negli ultimi tempi ha fatto molto parlare di sé, rappresentando difatto una grande passo in avanti nella ricerca sull’intelligenza artificiale.
Dall’altro lato ci sono invece gli assistenti vocali, ormai presenti sul mercato da un po’ di tempo, ma che difatto si rivelano spesso goffi e macchinosi nella comunicazione. Proprio per questo molti utenti si sono chiesti se fosse possibile unire le incredibili capacità di Chat GPT alle funzionalità degli assistenti vocali, in questo caso Siri di Apple.
La risposta è si, infatti esiste un modo per utilizzare Chat GPT con Siri. La procedura è abbastanza semplice e puoi seguirla facilmente, proprio per questo, nel corso di questo articolo ti guiderò passo dopo passo in questa “fusione”di intelligenze artificiali.
Ecco come usare ChatGPT con Siri:
- Crea il tuo account Open Ai.
- Installa l’applicazione comandi.
- Aggiungi il comando rapido per utilizzare Chat GPT con Siri.
- Crea la tua chiave API.
- Inserisci la chiave API nel comando rapido.
- Avvia il comando rapido.
1. Crea il tuo account Open Ai
Io ho eseguito tutti i passaggi da un iPad, tuttavia potrai svolgerli anche da iPhone.
Il primo passo è quello di creare l’account che ti permetterà di utilizzare Chat GPT.
Per farlo, recati sul sito di Open Ai e clicca su “TRY CHAT GPT”.
A questo punto, clicca sulla voce “Sign up” e crea il tuo account.
La procedura per creare il tuo nuovo account è semplice e guidata, quindi non dovresti avere problemi.
2. Installa l’applicazione comandi
Una volta creato l’account necessario per usare Chat GPT, recati su App Store e, se non è già installata, scarica l’app “Comandi”.
Una volta scaricata, aprila. Ti troverai davanti alla seguente schermata:
3. Aggiungi il comando rapido per utilizzare Chat GPT con Siri
Non ti preoccupare, non dovrai crearlo te partendo da 0, ti basterà cliccare sul questo link (da iphone o ipad) per scaricarlo.
A questo punto, clicca semplicemente su “Aggiungi comando rapido”.
4. Crea la tua chiave API
A questo punto, recati su platform.openai.com e accedi con il tuo account.
In alto a destra, clicca su “Personal”.
Ora clicca su “View API Keys”.
Nella schermata che ti si aprirà, clicca su “Create new secret key”. Ti si aprirà un pop-up che ti mostrerà la tua nuova chiave API. Non ti resta che copiarla.
5. Inserisci la chiave API nel comando rapido
Torna sull’app comandi e clicca sui 3 pallini in alto a destra nell’icona del comando scaricato precedentemente.
Ti si aprirà la seguente schermata:
Nella casella “Testo”, sostituisci a “INSERISCI QUI LA TUA CHIAVE API” la tua chiave API.
6. Avvia il comando rapido
Dopo aver aggiunto la tua chiave API nell’apposito spazio, in alto a destra, clicca sull’icona della freccia celeste per eseguire per la prima volta il comando.
Ora, fornisci le autorizzazioni necessarie, cliccando su “consenti”:
Fai la tua prima domanda alla tua nuova Siri con intelligenza artificiale integrata e clicca su “Consenti sempre”
Complimenti! Adesso puoi utilizzare Siri con Chat GPT.
Come utilizzare la nuova Siri “potenziata”
Per prima cosa, per utilizzare la tua nuova Siri più intelligente, rinomina il comando rapido con un nome più pronunciabile, facendo attenzione a scriverlo tutto attaccato. Io ho deciso di chiamarlo “SiriPro”.
In questo modo, potrai utilizzarla senza problemi anche vocalmente.
Per farlo, attiva Siri “standard” dicendo qualcosa come “Hey Siri” per poi pronunciare “SiriPro” o il nome con cui hai chiamato il comando.
A questo punto, Siri ti risponderà tramite l’intelligenza di Chat GPT, dandoti informazioni concise e pertinenti alla domanda.
Prima che ti risponda possono passare anche diversi secondi, ma non preoccuparti, è tutto normale. Quando le fai una domanda Siri farà infatti una richiesta a Chat GPT, che dovrà elaborare i dati e restituirteli, cosa che richiede un po’ di tempo.
Puoi anche aggiungere l’icona del comando che hai creato alla schermata home del tuo iPhone o iPad in modo da potervi accedere sempre senza bisogno di andare sull’app comandi o di chiederlo a Siri.
Per farlo, nella sezione dell’app comandi della nuova abilità di Siri, clicca sul pulsante condividi.
Ora clicca su “Aggiungi alla schermata Home”.
Adesso sarai in grado di usare “SiriPro” anche semplicemente cliccando sull’icona appena creata.
Informazioni sull’API di chat GPT
È importante precisare che, ogni volta che fai una domanda a Siri con chat GPT, questa avrà un costo, che si aggira attorno a qualche centesimo di dollaro. Tuttavia, OpenAi mette a disposizione 18 dollari, che potrai utilizzare in modo completamente gratuito.
Al termine di quei 18$ di credito, potrai continuare ad utilizzare l’API di chat GPT illimitatamente solo sottoscrivendo un account plus, al costo di 20$ al mese. Ma non dovrebbero esserci problemi, in quanto con il credito gratuito riuscirai a fare a Siri un bel po’ di domande.
Nonostante questo metodo permetta di sfruttare le potenzialità di chat GPT con Siri, per adesso siamo ancora lontani da un’integrazione effettiva delle intelligenze artificiali di nuova generazione negli assistenti vocali, che potrà avvenire solo se le aziende decideranno di lavorarci per renderlo possibile.
Tuttavia, oggi abbiamo visto un metodo “fai-da-te” per riuscire a ottenere un assaggio della tecnologia che potremmo avere a disposizione se questa integrazione avvenisse veramente, che funziona comunque molto bene (tralasciando qualche compromesso).
Spero che questa guida ti sia stata utile, alla prossima!
Invece di una risposta ricevo solo una casella che mi chiede se voglio andare su Testo, se cancello ovviamente non succede nulla, se seguo la freccia ho solo uno schermo vuoto. Vuol dire che ChatGpt è a capacità massima?
Ho fatto TUTTU come descritto, ma, quando detto il commando vocale, al posto del risultato mi risponde con un icona dove è scritto TESTO, ho provato ad aprirla ma non c’e niente.
Ciao, ho provato a seguire la tua guida, ma quando lancio il comando funziona tutto bene, fino a che compare una finestra con scritto testo, con dentro un documento vuoto, premo il pulsante fine ma non succede poi niente