In questa guida ti svelo 7 trucchi per velocizzare al massimo la connessione internet. Se sei in possesso di un abbonamento ADSL o fibra potresti infatti non essere soddisfatto della velocità della tua connessione. I motivi possono essere molti, ma le soluzioni sono altrettante.
Inizialmente ti spiegherò come effettuare un internet speed test( test velocità di connessione), per capire a cosa è riconducibile il tuo problema, successivamente ti fornirò alcuni consigli e trucchi adatti a porre rimedio a questi fastidioso grattacapo.
Primi controlli: fare uno speed test:
La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di testare la velocità di internet. Per effettuare un test affidabile si dovrà utilizzare un PC, che sia Windows o MacOS.
Dovrai poi spegnere tutti i dispositivi che sono connessi al router, senza tralasciarne nemmeno uno, altrimenti il test risulterà falsato. Ogni dispositivo dotato di WiFi dovrà essere spento, compresi accessori smart come assistenti vocali, smartwatch, luci intelligenti e così via. Basta un solo prodotto non disconnesso e il test potrà non essere valido.
Successivamente, prepara il tuo PC. Il tuo computer dovrà essere più sgombro possibile da qualsiasi processo. Chiudete quindi tutti i programmi in background e quelli aperti. Se possibile, collega il dispositivo da cui vuoi effettuare il controllo al router tramite un cavo Ethernet ( di categoria 6 – lo trovi scritto sopra).
L’ultima cosa che ti rimane da fare è effettuare il test di velocità vero e proprio. Recati quindi su un sito che fornisce uno strumento apposito, come Ookla. Quando è tutto pronto, clicca sul tasto “VAI”, per avviare la verifica.
Analizzare i risultati del test internet:
Nel caso in cui i risultati dello speed test WiFi facciano notare che c’è una netta differenza tra la velocità di rete nominale (quella che dovresti avere in casa, per cui paghi il contratto) e quella effettiva, probabilmente la rete presenta problemi. La soluzione migliore in questo caso è quella di contattare il tuo provider di rete (operatore).
Se invece la differenza non è troppo marcata, ma noti comunque una certa lentezza, mettendo in pratica i trucchi che troverai di seguito dovresti riuscire a risolvere il problema ed a migliorare la connessione internet.
ADSL/Fibra: velocizzare al massimo la connessione internet
Dopo aver effettuato i primi test prova a mettere in pratica questi semplici trucchi, se possibile, nell’ordine che ti propongo, per velocizzare internet al massimo.
1. Spegni e riaccendi il modem o spostalo strategicamente
La prima cosa che ti propongo di fare, e anche forse la più semplice e intuitiva è quella di spegnere e riaccendere il modem. Avendo al suo interno un software è possibile che si sia “incartato”, altre volte la lentezza può essere dovuta a problemi di contatto con la rete elettrica. Dopo averlo riavviato, verificane il corretto funzionamento.
Una cosa spesso sottovalutata è il posizionamento del modem-router. Ricordati che dovrebbe trovarsi in una zona centrale della casa lontano da altri dispositivi elettronici (che potrebbero creare interferenze) o muri spessi. Dovrebbe essere posizionato in prossimità dei dispositivi più esigenti in velocità come console o PC. Se ti accorgi che il tuo modem non è in una zona ottimale il mio consiglio è quello di spostarlo.
2. Cambia canali
Se sei collegato tramite WiFi, prova a cambiare il canale del tuo ripetitore per velocizzare la connessione internet. Se vivi in un appartamento o in un condominio molto popolato è probabile che molte linee wireless siano in funzione contemporaneamente. Questo provoca spesso rallentamenti nella velocità di rete, opta quindi per canali con meno interferenze.
Come cambiare il canale del ripetitore
- Collegati al router: Per prima cosa, per accedere al router digita su un browser l’indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Successivamente inserisci la password e nome utente necessari per accedere al tuo modem. La combinazione in genere è Admin/Admin o Admin/Password. Se non riesci ad accedere ti consiglio di rivolgerti al tuo provider telefonico.
- Trova il tuo indirizzo IP: Nel caso in cui nella pagina del router non dovessi trovare scritto il tuo indirizzo IP puoi trovarlo dal tuo PC. Premi il pulsante Start e cerca l’app Prompt dei comandi. Successivamente digita “ipconfig” e premi invio. Infine controlla ciò che sta scritto accanto alla voce “Gateway predefinito”, sarà il tuo indirizzo IP.
- Cambia il canale Wi-Fi: Premetto che ogni router, in base al produttore, ha un proprio modo per accedere alla pagina di configurazione della rete wireless. Una volta raggiunta questa sezione cerca l’opzione Canale Wi-Fi. Se la tua rete è a 5GHz ti consiglio di non modificare il canale perché le opzioni predefinite sono quelle che funzionano meglio. Se invece la rete è a 2.4GHz scegli tra i canali 1, 6 o 11, gli unici che non si sovrappongono nella ricezione. Una volta fatto clicca su “salva” o “applica” nella pagina di gestione del router. È possibile che una volta completata questa operazione il router si riavvii.
3. Cambia server DNS
Un’operazione semplice ma a volte estremamente efficace è quella di cambiare il server DNS. Non preoccuparti se non ne hai mai sentito parlare, ti spiegherò brevemente cosa sono. DNS sta per Domain Name System. Questa tecnologia ti permette di collegarti ai siti che vuoi digitando semplici indirizzi testuali anziché lunghi e complessi indirizzi numerici.
Cambiando i DNS predefiniti della tua connessione con server più veloci sei in grado di aumentare molto la velocità di accesso ai siti Web. Spesso i risultati ottenibili sono degni di nota in quanto la navigazione sarà molto più scattante e reattiva.
Puoi ottimizzare i tempi di caricamento dei siti internet utilizzando server DNS pubblici come quelli di Google o quelli di Cloudflare, estremamente rapidi ed efficaci. Ti consiglio di mettere in pratica questo suggerimento, per farlo puoi leggere questa guida.
4. Ripristina il tuo browser
Se noti che nonostante il cambio di server DNS la navigazione risulta comunque scattante puoi provare ad “alleggerire” il tuo browser web ad esempio eliminando le estensioni che non usi più. Se il risultato non fosse ancora sufficiente ti consiglio di far tornare il browser alle sue impostazioni iniziali. Ciò può portare a dei miglioramenti significativi in termini di velocità di navigazione.
5. Riduci le attività di download
Se la tua connessione non ha problemi evidenti ma noti comunque un rallentamento su alcuni dispositivi, il problema potrebbe essere dato da attività di download effettuate dai computer, console o, in generale, altri dispositivi connessi alla rete che scaricano grandi quantità di dati in maniera non apparente.
Per risolvere la questione, quando hai bisogno di una discreta quantità di banda assicurati che non ci siano apparecchi elettronici collegati alla rete che stanno riproducendo contenuti multimediali (come servizi in streaming), scaricando aggiornamenti o file di grandi dimensioni.
6. Implementa la connessione via cavo
Se vuoi migliorare molto la qualità della tua connessione internet e, in particolare, la velocità di alcuni dispositivi che richiedono una maggiore velocità di rete (come console, smartTV, PC…) puoi farlo connettendoli direttamente al modem tramite cavo Ethernet. In questo modo riuscirai a ridurre drasticamente i problemi causati dalla dispersione del segnale e dai rallentamenti che provoca.
Collegare un qualsiasi dispositivo al router tramite cavo Ethernet è veramente facile. Dovrai solamente, una volta comprato un cavo di buona qualità, inserire un’estremità del cavo sul router e l’altra sull’utilizzatore ( ad esempio una console).
7. Usa una rete WiFi mesh
Se la tua abitazione si estende su più piani o la connessione non prende bene in qualche punto puoi usare una rete mesh. Questa tecnologia consiste nel collegare al router uno o più nodi che estendono la portata del segnale anche a punti lontani dalla sorgente con la differenza, rispetto a un ripetitore di segnale, che l’SSID non cambia, quindi non dovrai collegarti a una nuova rete.
Per maggiori informazioni su questo sistema di rete di consiglio di consultare questo articolo cliccando qui.
Rete cellulare: velocizzare internet al massimo
Se vuoi che la connessione dati del tuo cellulare sia più prestante assicurati innanzitutto che sia impostato per usare la migliore tecnologia di connessione disponibile(5G/4G). Successivamente controlla che la zona in cui ti trovi abbia una buona copertura di rete (in alcune zone ad esempio il 5G non è ancora disponibile). L’ultima cosa che puoi fare è assicurarti di non avere troppe applicazioni con un uso costante di internet aperte in background (come vari social media).