Le strisce LED sono prodotti molto popolari e versatili, molto diffuse grazie alla loro semplicità e a quel tocco in più che riescono a dare agli ambienti dove vengono messe.
Proprio per la loro enorme popolarità, molte persone che stanno pensando di acquistarle vogliono prima assicurarsi che siano prodotti duraturi e soprattutto che consumino poco, dati gli altissimi prezzi dell’energia attuale.
In questo articolo risponderò proprio a questi quesiti, in modo tale da permetterti di riempire la tua stanza di LED in modo spensierato.
Quanto consumano le strisce LED?
Spesso il primo fattore che si vuole sapere prima di acquistare un prodotto tecnologico, soprattutto se riguarda l’illuminazione, è quanto consumi effettivamente.
In generale, le strisce LED consumano dai 4 ai 14 Watt per metro, a seconda della densità dei LED e della loro potenza. Ad esempio, tenendo conto che ogni LED consuma dagli 0.2 agli 0.3 Watt, una striscia LED da un metro con un una densità di 60 LED per metro avrà un consumo totale di energia di 12 Watt.
Come puoi vedere, i consumi sono veramente bassi.
Avrai sicuramente sentito parlare di quanto siano efficienti le lampadine a LED, beh, le strisce, utilizzando la stessa tecnologia, mantengono tale proprietà.
Naturalmente, come per ogni altro prodotto dedito all’illuminazione, i consumi variano in base a diversi fattori. Oltre che dal tempo di utilizzo, dalla potenza dei LED e dalla loro densità per metro, i consumi possono dipendere anche dalle funzioni della striscia LED stessa.
Alcuni di questi prodotti, ad esempio, permettono di regolare la luminosità e di cambiare il colore (strisce RGB).
Naturalmente, tenendo le strisce LED di camera accese per svariate ore al giorno, alla massima luminosità e con il cambio di colore automatico attivo (si, alcuni di questi prodotti permettono di farlo) i consumi saranno più elevati.
In qualunque caso i consumi delle strisce LED non dovrebbero preoccuparti troppo perché, come abbiamo visto, saranno perlopiù trascurabili.
Quanto durano le strisce LED
Il secondo aspetto che la maggior parte delle persone valutano prima di acquistare un prodotto di questo tipo è quello della durata.
Le strisce LED, possono durare fino a 50.000 ore, che, considerando un utilizzo medio di circa 3 ore al giorno, equivalgono a 45 anni. Questo grazie alla tecnologia LED (Light Emitting Diode) che è la più duratura ed efficiente sul mercato.
Tuttavia, la durata può essere influenzata anche da altri fattori, come la temperatura.
Le alte temperature accelerano il deterioramento dei LED (il discorso vale quindi anche per le lampadine) e ne riducono la vita utile, evita quindi di metterle in un luogo caldo o vicino a una qualsiasi fonte di calore.
Il consiglio più importante rimane forse anche il più classico: acquista prodotti di alta qualità.