La domotica è un mondo costantemente in evoluzione e, con il passare del tempo, sta coinvolgendo la quasi totalità degli aspetti della vita domestica. Oggi, la tecnologia è arrivata anche in camera da letto, grazie ai letti intelligenti (o smart bed).
Un letto intelligente è un letto che utilizza di sensori e altre tecnologie per raccogliere vari dati sul sonno al fine di migliorarne le condizioni. Ciò avviene tramite la regolazione automatica di diversi parametri, come la temperatura, l’umidità, l’inclinazione del materasso e l’avvio di massaggi.
Questi prodotti non sono ancora molto conosciuti e diffusi, tuttavia, oltre ad appartenere a un settore che è destinato a crescere, rappresentano un’evoluzione tecnologica capace di migliorare molto la vita delle persone, sia aumentandone la comodità e il comfort, che monitorandone la salute, essendo anche in grado di migliorarla.
Indice dei contenuti
A cosa serve un letto intelligente
È facile intuire come, lo scopo principale di un letto intelligente, sia quello di migliorare la qualità del sonno, ma non si limita a questo. Il concetto di smart bed si focalizza infatti sulla creazione di un’esperienza di riposo piacevole e completa sotto tutti i punti di vista.
Ciò si esprime concretamente tramite l’implementazione di varie tecnologie che, cooperando, creano l’ambiente perfetto sia per il relax in generale che per il sonno, permettendo inoltre una perfetta integrazione con la domotica e l’Internet of Things.
Un letto intelligente serve quindi a migliorare il modo di dormire, oltre che la salute. Certo, sul mercato si possono già trovare letti di cui possiamo regolare alcuni parametri (come l’inclinazione), ma il concetto di smart bed si spinge oltre: punta ad essere il luogo definitivo di svago e di riposo, perfettamente in sintonia con la domotica domestica.
Tuttavia, per questa nuova concezione di letto “del futuro” è solo l’inizio. Per adesso infatti, sia per le aziende che per i consumatori, non è ancora precisamente chiaro cosa dovrebbe fare un letto intelligente.
Proprio per questo ci troviamo in una specie di fase di sperimentazione, con prodotti che sono più prototipi che soluzioni definitive e affermate. Ciononostante, questo non vuol dire che il concetto di letto intelligente sia ancora astratto, in quanto, soprattutto l’industria americana, ci ha lavorato molto e diverse aziende hanno messo sul mercato i loro modelli (alcuni sono molto utili).
Quali sono le funzioni dei letti intelligenti
I letti intelligenti sono dotati di una vasta gamma di funzionalità avanzate che li rendono un’opzione molto interessante per coloro che cercano di migliorare la qualità del sonno e godere di un riposo ottimale. Ecco alcune delle principali funzioni che gli smart beds generalmente offrono:
- Monitoraggio del sonno: i letti intelligenti sono in grado di monitorare il sonno di una persona attraverso sensori integrati nel materasso. Questi sensori possono rilevare il movimento, il battito cardiaco, la respirazione e altri parametri che aiutano a valutare la qualità del riposo;
- Regolazione automatica della temperatura: i letti intelligenti possono essere dotati di un sistema di riscaldamento o raffreddamento integrato, in grado di mantenere la temperatura del letto costante e piacevole durante tutta la notte. La regolazione della temperatura è particolarmente utile nei mesi estivi o invernali, ma anche per coloro che sudano durante il sonno o che soffrono di disturbi termici;
- Massaggi: molti letti intelligenti offrono una funzione di massaggio integrata, grazie alla presenza di camere d’aria o di piccoli motori nel materasso, che consente di rilassarsi e di sciogliere la tensione muscolare prima di dormire, ma anche durante il sonno;
- Regolazione del materasso: dormire con la testa o i piedi leggermente sollevati consente ad alcune persone di migliorare la circolazione o alleviare il reflusso acido. I letti intelligenti possono essere infatti regolati per sollevare la testa o i piedi a diverse altezze, in modo da garantire una posizione confortevole per il sonno;
- Illuminazione integrata: certe volte l’illuminazione può essere cruciale per creare la giusta atmosfera per addormentarsi. A tal proposito, alcuni letti intelligenti integrano dispositivi di illuminazione, come lampadine e strisce LED. Queste possono anche essere usate per impostare un’illuminazione graduale al risveglio;
- Controllo vocale: alcuni letti intelligenti hanno la possibilità di essere gestiti anche tramite comodi comandi vocali, rendendo possibile regolarne le varie impostazioni senza bisogno di doversi alzare o di usare scomodi telecomandi;
- Intrattenimento: alcuni letti intelligenti integrano diverse tecnologie utili per svagarsi e intrattenersi, come televisioni, proiettori e altoparlanti. Permettono quindi di guardare un film, ascoltare un po’ di musica o di immergersi in un audiolibro per prendere sonno;
- Funzioni di automazione: i letti intelligenti, per essere definiti tali, devono integrare delle funzioni di automazione. Queste possono essere, ad esempio, la regolazione automatica di vari parametri (relazionati con il resto della domotica) o, per alcuni modelli, anche la capacità di rifarsi da soli.
Quanto costa un letto intelligente
È facile intuire che, date le numerose funzioni e la quantità di tecnologia che integrano al loro interno, i letti intelligenti non fanno parte dei prodotti più economici.
In generale, i letti intelligenti, a seconda delle caratteristiche, costano dai 1000$ ai 5-10000$. Il prezzo dipende anche dalla fattura, che può essere più o meno premium. Alcuni modelli possono infatti arrivare a costare anche molto di più.
I migliori modelli disponibili sul mercato
Ecco quali sono i migliori letti intelligenti disponibili al momento sul mercato:
- Hi-Can
- Hi-Am
- SLEEP NUMBER Climate360
- ReST 5-Zone Smart Bed
- Ohea: il letto che si rifà da solo
Hi-Can
Il letto intelligente HiCan è al momento quello più tecnologico presente sul mercato, integrando una quantità impressionante di funzioni.
È in grado di tracciare il sonno e di monitorare la qualità dell’aria, oltre che la temperatura, l’umidità, i livelli di luce e di rumore, in modo che possiate abbandonarvi ai sogni in uno stato di comfort assoluto.
Per coloro che hanno bisogno di qualche momento di relax, la musica e l’illuminazione ambientale, così come un diffusore di fragranze per gli oli essenziali, sono requisiti indispensabili, e l’HiCan è in grado di offrirli.
Il letto è persino dotato di un’opzione per il massaggio delle spalle e dei piedi. E per coloro che vogliono divertirsi, non manca un sistema di intrattenimento completamente funzionale: un sistema audio home theatre è incorporato nel baldacchino, completo di un proiettore 4K HD e di uno schermo motorizzato che parte da 70 pollici.
Hi-Am
HiAm è un letto a baldacchino concepito dall’architetto e designer italiano Fabio Vinella, con l’idea di assecondare il benessere fisico anche nei momenti di relax. È il fratello piccolo del modello HiCan, tuttavia non gli manca praticamente niente.
È dotato di luci ambientali e di lettura, di un sistema audio, di uno schermo di 70 pollici e di un proiettore 4K per un intrattenimento completo direttamente da sdraiati.
La base del letto è motorizzata e programmata per eseguire vari massaggi, non manca nemmeno un diffusore di fragranze per migliorare l’odore dell’ambiente. E la chicca è che, tutte queste funzioni, possono essere attivate tramite un’applicazione iOS, in modo da avere sempre la massima comodità garantita.
Questo nuovo letto a baldacchino hi-tech funziona anche come “coach” del sonno, grazie ai sensori IoT integrati. Raccoglie dati sul modo di dormire oltre che sull’ambiente, rileva eventuali rumori ambientali che potrebbero disturbare il sonno e individua la temperatura ideale per ottenere un riposo ottimale.
SLEEP NUMBER Climate360
Il letto SLEEP NUMBER Climate360 integra al suo interno una quantità di tecnologia impressionante, che è veramente in grado di migliorare la qualità del riposo di chi lo usa.
Durante il sonno, il letto risponde ai movimenti dell’utente regolando la consistenza per consentire una perfetta sagomatura dalla schiena ai fianchi, alleviando i punti di pressione. È quindi la soluzione perfetta per chi dorme in più posizioni, certe volte anche dannose per la salute.
Integra la tecnologia Partner Snore™, che rende possibile sollevare delicatamente il lato del letto del partner nel caso dovesse russare, in modo da migliorargli la respirazione e farlo smettere.
È anche in grado di riscaldare la parte dove si poggiano i piedi, creando una sensazione di comfort che consente all’utente di addormentarsi più velocemente. Inoltre la temperatura superficiale sarà bilanciata per favorire il sonno durante tutta la notte.
Lo Sleep Number 360 tiene anche traccia di misurazioni chiave che influiscono sulla qualità del sonno, come la frequenza cardiaca media, i movimenti, i cicli sonno/veglia e tanto altro ancora. È persino presente un’applicazione dedicata che permette di controllare dallo smartphone i vari parametri del sonno e le regolazioni del letto.
ReST 5-Zone Smart Bed
Più che di un letto, in questo caso stiamo parlando di un materasso intelligente, molto intelligente.
ReST (acronimo di Responsive Surface Technology) è un marchio di materassi e prodotti per il sonno lanciato nel 2015. Il letto ReST, fiore all’occhiello, è un materasso ad aria che offre impostazioni personalizzabili sotto ogni aspetto.
Il materasso ha uno strato in memory foam e uno di sensori intelligenti per rilevare la pressione del corpoe alleviarla quando necessario. È in grado di abbinarsi a un’app per smartphone, che consente agli utenti di regolare il materasso con impostazioni manuali o automatiche.
È dotato di un nucleo di sostegno con camere d’aria, cinque per lato, che gli utenti possono regolare individualmente. Questo lo rende una scelta ideale per le coppie. Le impostazioni dell’app (a cui si collega tramite Wi-Fi) permettono di controllare le cinque zone del materasso, sostenendo la testa, le spalle, la regione lombare, i fianchi e le gambe.
Ohea: il letto che si rifà da solo
Mentre gli altri letti che ho proposto in questa lista sono disponibili sul mercato e possono essere acquistati se lo si desidera, questo è un prototipo. Tuttavia fa capire chiaramente le potenzialità del mondo dei letti intelligenti.
Quando l’utente si sveglia e si alza dal letto, un sensore di peso attiva il processo che rifà completamente il letto.
I bracci meccanici ai lati del letto, dotati di rulli, guidano la coperta verso la testata del letto. Contemporaneamente, delle corde sollevano i cuscini in modo che la coperta possa essere distesa completamente. Una volta messa in posizione la coperta, le corde fanno ricadere i cuscini sul letto, completando l’inteero processo in meno di 60 secondi.
È anche presente una funzione di sicurezza incorporata per garantire che i meccanismi non possano attivarsi mentre l’utente sta riposando.
Nonostante i meccanismi impressionanti, ci sono alcune limitazioni. Il letto non è infatti compatibile con le normali coperte, cuscini o piumoni ma richiede una biancheria speciale. Il video dimostrativo inoltre non indica se sia possibile aggiungere coperte e lenzuola supplementari o più pesanti.
Sono affascinato dai letti intelligenti e voglio seguirne la evoluzione e visionarli onde acquistare quello piu’ adatto ad una coppia di ottuagenari che hanno scelto di vivere e dormire al meglio.
Sono contento che tu abbia trovato il mio articolo interessante, buon proseguemento 🙂