Quando parliamo di Internet of Things (IoT – internet delle cose) ci stiamo riferendo al processo di connessione di oggetti fisici quotidiani o sistemi a Internet, tramite cui si connettono e si scambiano dati.
Questo riguarda oggetti che possono essere utilizzati nelle case come le lampadine, risorse sanitarie come attrezzature mediche, dispositivi indossabili smart e una moltitudine di altri oggetti.
Perché l’IoT è importante?
L’IoT è diventata una delle tecnologie più importanti del ventunesimo secolo. Ha reso infatti possibile una comunicazione molto efficace e trasparente tra persone, processi e cose, grazie all’uso di internet. È dunque possibile collegare oggetti di uso quotidiano (vari elettrodomestici, lampadine, auto, termostati, sistemi di sorveglianza…) alla rete, dove avviene uno scambio di dati veloce ed efficiente.
La caratteristica principale di questo sistema, che ha contribuito molto alla sua diffusione, è che gli elementi fisici possono raccogliere, elaborare e scambiarsi dati con un intervento umano molto ridotto. Tramite l’IoT il mondo digitale si interfaccia a quello fisico, permettendoci di semplificare le nostre azioni quotidiane sotto diversi aspetti.
Quali sono i benefici della tecnologia IoT
Migliorare la qualità della vita delle persone e offrire vantaggi ai consumatori e alle imprese sono gli obiettivi principali dell’IoT. Praticamente tutti i settori e le discipline, oltre che la nostra vita, possono trarre vantaggio dai progressi dell’internet delle cose e dai dati raccolti ed elaborati dai diversi dispositivi e piattaforme.
I principali vantaggi che questa tecnologia offre sono:
- Miglioramenti generali della qualità della vita.
- Elevata riduzione del consumo di risorse energetiche.
- Prevenzione di eventi come guasti, malattie o altre cose spiacevoli.
- Miglioramento della sicurezza generale.
- Riduzione di sprechi di varia natura;
- Automazione efficiente delle attività quotidiane tramite Artificial Intelligence (Ai) e Machine Learning (ML)
Bisogna comunque tenere in considerazione il fatto che questa crescente tecnologia beneficerà dei significativi sviluppi attesi per i prossimi anni, come quello legato all’implementazione delle reti 5G. Tramite questo nuovo sistema di connessione sarà infatti possibile aumentare significativamente la velocità di trasmissione dei dati.
Come funziona l’Internet of Things
L’IoT porta “intelligenza” nei sistemi di elaborazione dell’informazione. Attraverso l’Internet of things le cose possono essere comandate a distanza (controllo remoto delle cose), e sono capaci di trasmettere dati dai quali si possono estrarre informazioni utili sul funzionamento di tali oggetti, e sull’interazione tra questi e chi gli utilizza (il consumatore).
Il sistema IoT permette ai sistemi di diventare “intelligenti” e di cooperare tra loro, al fine di ottenere il migliore risultato possibile. Il funzionamento principale di questa tecnologia è quindi quello di comandare e controllare i dispositivi a distanza (controllo remoto) analizzando i dati che trasmettono e facendoli interagire tra di loro e con chi li utilizza(il consumatore).
L’intervento manuale richiesto è molto limitato poiché negli oggetti che costituiscono l’IoT si integrano dispositivi di elaborazione, che trasferiscono i dati su reti wireless come il WiFi.
Ad esempio, le prese intelligenti (smart plugs), una volta impostate, ti permettono di controllare vari elettrodomestici dallo smartphone quando sei fuori casa oppure di accendere una stufa 10 minuti prima del tuo rientro. Si comprende quindi facilmente come non ci sia bisogno di interventi fisici costanti e ciò permette di ottenere migliori risultati nella gestione della nostra smart home, ad esempio. I lati positivi di questo sistema sono comunque godibili grazie alle praticamente infinite applicazioni possibili.
Il sistema smart descritto precedentemente funziona grazie al costante invio, ricezione ed elaborazione di dati. Questi possono essere elaborati manualmente (ad esempio se un elettrodomestico consuma troppa corrente in stand-by possiamo staccarlo dalla corrente comandando dal telefono una presa smart) oppure tramite tecnologie di intelligenza artificiale(come Alexa o Google home).
Gli ambiti applicativi dell’IoT
Questa tecnologia, potenzialmente, non ha confini applicativi. Dalle reti energetiche intelligenti, alle case smart, smart city, autovetture connesse e così via: vediamo quelli che sono i principali ambiti applicativi dell’IoT:
- Reti energetiche smart (intelligenti): Fanno sì che ci sia una integrazione degli impianti (tramite l’IoT appunto) che aiuta i consumatori a capire meglio quanta e quale energia stanno usando(o producendo, come attraverso dei pannelli solari o altri mezzi) grazie all’utilizzo di avanzati sensori. Permettono quindi ai consumatori di avere un migliore controllo sugli impianti elettrici e di essere più consapevoli di ciò che vi ruota attorno.
- Smart homes:Grazie alla facilità con cui è possibile integrare dispositivi intelligenti all’interno delle proprie abitazioni, già molte persone sembrano aver acquisito dimestichezza con le reti dell’Internet of Things. Come accennato precedentemente,i sistemi di automazione domestica possono essere utilizzati per monitorare o controllare vari (quasi tutti) parametri dell’abitazione, anche da remoto.
- Smart city:L’urbanizzazione spesso presenta molti inconvenienti. Lo scopo dell’applicazione della tecnologia IoT all’interno delle città ha proprio lo scopo di mitigarli, aumentando invece i vantaggi. Grazie a questo sistema è infatti possibile gestire in modo migliore il traffico o la popolazione in crescita.
- Autovetture connesse:Grazie alle avanzate tecnologie in dotazione alle auto nuove, come i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) si possono aiutare gli automobilisti ad evitare incidenti, pianificare gli itinerari e molte altre cose.
- Gestione del traffico: La tecnologia IoT, come accennato poco fa, può essere utilizzata per migliorare lo scorrimento del traffico o per altre applicazioni utili ad una più efficiente urbanizzazione. Sensori, telecamere ed altri dispositivi che utilizzano questa tecnologia collaborano per questo fine.
- Medicina:Esistono molti dispositivi medici basati sull’IoT come gli SmartWatch (orologi intelligenti) o erogatori automatici di farmaci. Anche nel campo della chirurgia questa tecnologia trova un grande spazio, basti pensare alle operazioni chirurgiche nelle zone sottosviluppate che possono essere così guidate a distanza da un chirurgo esperto.
- IoT nei negozi:Questa tecnologia si sta diffondendo anche nei negozi, dove trova la sua applicazione con scaffali intelligenti, videocamere attivate dal movimento e molto altro ancora.
L’IoT può inoltre essere applicato nell’industria (IIoT), nella logistica, nei trasporti e nell’agricoltura.
Commenti 1